INAUGURATA LA BIBLIOTECA A CRISTO RE | 3C per Fatti e Misfatti

Inaugurazione BIBLIOTECA PLESSO CRISTO RE
È stato un momento di gioia e di festa quello che ha visto la comunità scolastica dell’XI COMPRENSIVO GRAVITELLI PAINO raccogliersi intorno alla Dirigente, prof.ssa Domizia Arrigo, per inaugurare la biblioteca (succursale de ” La Mongolfiera” della “Passamonte”) della scuola primaria Cristo Re.
Lunedì 17 ottobre alle ore 16 taglio del nastro: emozione e partecipazione da parte degli alunni della scuola primaria, che hanno intonato l’inno alla Paino ed offerto doni alla Dirigente ed a due illustri ospiti, lo scrittore e sceneggiatore Mario Falcone e la poetessa Marietta Salvo, sempre presenti alle iniziative del nostro istituto.
Una biblioteca luminosa dai colori vivaci, curata nei dettagli dalle maestre che hanno realizzato manufatti originali, alcuni dei quali raffigurano proprio la Mongolfiera per sottolineare la continuità simbolica e, ci auguriamo, anche materiale con il ricco patrimonio librario della Passamonte, che contiene più di sei mila volumi. Un posto dove i bambini possono sempre entrare pieni di curiosità ed uscire ricchi di fantasia, di sogni, di storie.
Come ha sottolineato la Dirigente nel discorso introduttivo, quella di oggi “è per noi una giornata importante, perché raggiungiamo un altro obiettivo, perché la nostra scuola si arricchisce di uno spazio fisico deputato alla relazione ed alla socialità ma anche e soprattutto di un luogo di crescita, di educazione e di formazione. Un progetto, per il cui compimento le maestre hanno dato un contributo fondamentale, che si propone di realizzare un centro di aggregazione utile per la comunità scolastica e per la cittadinanza.”
I bambini erano felici ed in questa loro felicità erano espressione della “cultura”, di quella cultura che si deve ritenere la chiave di volta nel processo di maturazione di ogni bambino che, grazie alla lettura, sarà libero: ” vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”, scriveva Gianni Rodari.
La conclusione della cerimonia ha visto protagonisti il Coro e l’Orchestra dell’XI COMPRENSIVO GRAVITELLI PAINO, scuola ad indirizzo musicale e sportivo.
Io ero una di loro ed insieme ai miei compagni abbiamo salutato gli ospiti presenti cantando e suonando “Amico è”, “Gentilezza è” ed infine l’’”Inno alla gioia”.
Nicole Altadonna
Classe 3° C
Plesso “Annibale Maria di Francia” Scuola secondaria di primo grado
XI Istituto Comprensivo “Gravitelli Paino”