LA CORSA CONTRO LA FAME, un aiuto concreto a chi soffre | 5B per La Mongolfiera News

Quest’anno, l’XI Istituto Comprensivo Gravitelli ha aderito al progetto dal titolo La corsa contro la fame, in linea con il secondo obiettivo dell’agenda ONU 2030 .
Giorno 8 marzo 2023, nella Scuola Passamonte, abbiamo ricevuto la gradita visita di Valerio, membro dell’associazione “Azione contro la fame” e ci ha spiegato che quest’anno potremmo aiutare il Camerun perché proprio in questa parte dell’Africa i bambini muoiono e soffrono di forte malnutrizione.


Inoltre, in questo momento il Camerun sta vivendo una forte siccità che non permette agli agricoltori di coltivare i campi e per tale motivo tanta gente non sa come sfamarsi; oltre a questo grave problema si aggiunge quello di una guerra civile in corso e tante persone sono, quindi, costrette a lasciare la propria casa e trovare altro riparo.
I bambini piccoli soffrono e muoiono per la malnutrizione e i volontari, con l’ausilio di un braccialetto colorato, possono stabilire il grado (alto medio basso) di malnutrizione.
L’organizzazione di AZIONE CONTRO LA FAME aiuta queste popolazioni con una tavoletta di cibo nutrizionale (pasta d’arachidi e vitamine) con la quale in otto settimane i bambini possono recuperare le forze.
Abbiamo visto un video e ci ha colpito la frase di un bambino del Camerun che dice di non avere colpa di essere nato in un popolo povero ma che ha la speranza di cambiare. Noi, grazie al passaporto solidale, potremmo aiutare queste popolazioni sofferenti. Anche perché il rappresentante dell’associazione ha evidenziato come la popolazione scolastica venga considerata il loro principale alleato, convinti che con il coinvolgimento di tutti, possano essere trovate quelle sinergie utili per contribuire, davvero, alla creazione di un mondo migliore e, soprattutto, libero dalla fame. È un impegno che dobbiamo sostenere.


Classe 5 B
Plesso Passamonte
XI IC GRAVITELLI