Le parole del dialogo: incontro con Agnese Moro e Adriana Faranda | 3 C per Fatti e Misfatti

Giovedì 11 maggio l’XI Comprensivo Gravitelli – capofila di un progetto in rete che ha coinvolto gli istituti “Pascoli Crispi”, “San Francesco di Paola”, La Pira Gentiluomo”, il Comprensivo “Santa Margherita” ed i tre Comprensivi di Milazzo – incontrerà al “Palacultura” due donne, Agnese ed Adriana : una è Agnese Moro, 67 anni, figlia dello statista della Dc rapito e ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978.
L’altra è Adriana Faranda, 69 anni, ex Brigatista rossa, componente del gruppo armato che pianificò il sequestro. Arrestata nel 1979 Faranda, che si era opposta all’uccisione di Moro, è uscita in libertà condizionale nel 1994. Due donne molto diverse che racconteranno ai ragazzi il percorso, il confronto e l’incontro di un processo doloroso che muove dalla volontà di comprendere l’una le scelte dell’altra: rabbia, dolore, risentimento, giustizia, comprensione. Chi ha detto che anche se una persona sbaglia deve essere etichettata per sempre? Anche chi si macchia di crimini orrendi può pentirsi e dare una svolta alla propria vita.
La data che ha segnato loro la vita è quella del 16 marzo 1978: Agnese da quel giorno ha perso il padre, Adriana, ledendo il diritto alla vita di un uomo, ha iniziato a pagare le conseguenze delle sue scelte.
Le vedremo l’una accanto all’altra raccontare il proprio dolore: Adriana Faranda, attraverso il cammino della giustizia riparativa, è passata dalla colpa alla responsabilità; Agnese Moro, dal dolore e dalla rabbia, è approdata ad una serenità grazie alla quale si è ripresa la sua vita.


L’etica del perdono e il dovere inderogabile di solidarietà politica, economica e sociale come recita l’art. 2 della nostra Costituzione per una giustizia non più punitiva, ma riparativa: saranno questi i temi che animeranno, durante il dibattito, gli interventi degli allievi che dialogheranno con la figlia di Aldo Moro e l’ex brigatista, dopo essere stati adeguatamente preparati nella conoscenza del contesto politico e storico-sociale in seno al quale è maturato il sequestro.

Regina Marchetti 3 C Scuola Secondaria di primo grado plesso Annibale